travelgrove Travel Tips
 

Trekking Berbero nella Valle delle Rose e Dades, Turin, Italy

 
00
    
Legend
  • General travel tip
  • City center
Distance from city center: 1.2mi
akka's pictureby akka General travel tip
added on the 30th of April, 2012
11 giorni - 4 giorni di trekking a piedi
03/10/2012 - 13/10/2012


Questa escursione ci tuffa in una delle più belle valli del Marocco: uno stridente contrasto tra paesaggi aridi, giardini rigogliosi e imponenti kasbahs. Un posto rimasto fuori del tempo per scoprire le ricche tradizioni intatte del Marocco meridionale.



ITINERARIO:


1°giorno : Italia/Marrakech :
Arrivo all’aeroporto di Marrakech,sistemazione in hotel 3*** con trattamento di mezza pensione. Visita guidata della città. Pernottamento a Marrakech.

2°giorno : Marrakech / Kasbah di AIT YOULVALLÉE e di DADES:
Dopo colazione partenza in direzione del Passo Tichka (2260m), la più alta strada del Marocco. Magnifica, panoramica con paesaggi di verdi foreste di querce e pini, bellissimi villaggi berberi aggrappati alle pareti rocciose per proteggersi dalle inondazioni. Dopo il colle di Tichka, ci tuffiamo nelle zone semi-aride del sud del Marocco. Pranzo a Ouarzazate, quindi continuiamo passando dal palmeto di datteri di Skoura , poi da Kelaa e dalla Fortezza di Mgouna e infine la Valle del Dades con i suoi bellissimi kasbahs. Nel tardo pomeriggio si arriva a Ait Youl di Dades. sistemazione in famiglia
(326 km)

3° giorno: Kasbah di AIT YOUL DE DADES/AGUERZAKA:
Raggiunto i nostri nuovi mezzi di trasporto, i muli inizia il trekking nella valle di Dades. Incrociamo molte terrazze coltivate a mais, orzo e rose lungo il Wadi Dades, nel cuore della valle. Successivamente lasciamo questa bella valle attraversando una zona secca e arida per raggiungere finalmente la verde valle del Ouzighimt. Pranzo presso il villaggio Ighrem N'Aqdim, quindi partenza per il villaggio di Aguerzaka. L'acqua è abbondante all'ombra della gola siamo costretti a camminare nelle acque, prevedere delle calzature adeguate.
Durata: 5 ore a piedi





4° giorno: AGUERZAKA / ALEMDOUNE
Lasciamo questa valle verde con la sua bellissima gola e kasbahs 200 m di salita al passo che ci porta attraverso un bosco di ginepri in un altra valle. Ancora una volta un bellissimo villaggio con centinaia di case caratteristiche. Pranzo nella vallata di Ameskar TAHTANI, quindi si prosegue su un buon sentiero attraverso villaggi fino Alemdoune (1700m). Bivacco all'ingresso della gola Assif n'Ouguiti, al di fuori del villaggio dove inizia la valle delle rose.
Durata: 5 ore a piedi

5° giorno: ALEMDOUNE / BOUTARHRAR
Discesa tranquilla nella valle attraversando di tanto in tanto delle strette gole attorniati da oleandri. Poi improvvisamente ci appare il bellissimo borgo di kasbahs Amejgag. Pranzo sul fiume nei pressi del villaggio di Aznag. Si attraversa il piccolo guado per raggiungere il villaggio di Boutaghrar. Si passa la notte presso una famiglia di Moulay.
Durata: 5h a piedi.





6° giorno: BOUTARHRAR / TABARKHACHT
Siamo nel cuore della valle delle rose. Si raggiunge la valle dove abbiamo fatto il campo il 3 ° giorno. Le casbahs sono molte, i campi di rose stanno emergendo intorno alle colture di cereali (orzo, mais, patate ...). Questi campi di rose sono completamente recintati per impedire l'accesso agli ovini e caprini e sono utilizzati per la produzione di acqua di rose. Scendiamo quindi a Ait Said Hdida dove facciamo campo.
Durata: 5h 30 a piedi.

7° giorno: TABARKHACHT / ERFUD
Dopo colazione, lasciate le nostre vetture ecologiche in minibus con aria climatizzata, percorriamo la strada delle mille kasbah, visita e pranzo nelle gole del Todra. Cena e pernottamento in hotel 3*** a Erfud.




8° giorno: ERFUD / ZAGORA
Dopo colazione partenza per la valle di Deraa e Zagora passando per Alnif e Tzarine. Pranzo durante il trasferimento, arrivo in serata a Zagora, cena e pernottamento in Riad.

9° giorno: ZAGORA
Giornata dedicata alla visita dell’oasi, del suo palmeto e della sua vecchia medina, durante la visita pranzo. Cena e pernottamento in Riad

10° giorno: ZAGORA / MARRAKECH

Dopo colazione partenza per Marrakech via col de Tichka , pranzo durante il trasferimento. Arrivo a Marrakech nel tardi pomeriggio, cena e pernottamento in hotel 3***

11° giorno: MARRAKECH / Italia
Trasferimento all'aeroporto 2 ore prima del decollo e rientro in Italia

Prezzo a persona: 960,00 euro.
Le quote di partecipazione possono variare a causa di cambi valutari, tariffe aeree e tasse aeroportuali.

Il prezzo include:

- Biglietto aereo Italia - Marocco - Italia
- Trasferimenti - Hotel in arrivo e in partenza.
- Hotel 3 *** HB come da programma
- Trasferimenti di Marrakech al punto di partenza della gita e ritorno in 4X4 o minibus o taxi. A seconda del numero di persone e le condizioni della strada.
- Pensione completa durante il trekking
- Una Guida di Montagna con laurea statale parlante italiano.
- La cucina e attrezzature da cucina durante il trekking.
- Muli e conduttori durante il trekking.
- Bivacco attrezzature durante il trekking.
- Notti in campi o case private durante il trekking
- La conferma dei biglietti aerei per il ritorno.
- Assicurazione medica Mondial Assistance


Il prezzo non comprende:

- Le bevande, le spese personali e le mance.
- Volo internazionale Canada/Italia/Canada da euro 900,00

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

La nostra escursione è alla portata di qualsiasi escursionista in buone condizioni fisiche. Tuttavia, è meglio avere una certa esperienza escursionistica.

Difficoltà:
Si tratta di escursioni a basse altitudini, buona condizione fisica è auspicabile. Le durate delle marce vanno da 05 a 06 ore, a seconda del terreno.

Appoggio logistico durante il trekking:
Esso è fornito da una guida alpina laureato e specializzato e da un team di accompagnatori muniti di cammello o di muli. Un cuoco specializzato in cucina marocchina.
Durante l'escursione, tutti bagagli e le attrezzature collettive verranno trasportati da muli o cammelli. È consigliabile portarsi un piccolo zaino per gli effetti personali.

Alloggiamento:
Hotel a 3 *** , ostelli e Riad
Durante il trekking, verranno fornite tende e materassi e coperte per dormire. Per I pasti sarà presente una cucina da campo tendata con una completa attrezzatura per cucinare.

Clima:
Caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Temporali sono possibili.

Farmacia:
Si consiglia di portare i vostri farmaci personali.

Gastronomia:
Prima colazione: caffè, tè, latte, burro, cioccolato, marmellate e formaggi.
Pranzo: insalata, formaggio, sardine e pesce, svariata frutta di stagione.
Cena: pasti caldi a base di zuppa alternata a Tajines cuscus, spiedini, ecc ....

Attrezzatura:
- Un buon sacco a pelo preferibile per i circuiti Trekking.
- Un buon zaino o borsa per i bagagli. Evitare i sacchetti.
- piccolo zaino per il trekking.
- Una bottiglia di un litro.
- Un cappello o berretto per il sole.
- Crema di protezione solare per il viso e labbra.
- Prodotti per purificare l'acqua.
- Una macchina fotografica.
- Calzature per la marcia.
- Una torcia con batterie di ricambio e bulbo.
- Una indumento per la pioggia e abbigliamento caldo.
- Farmaci personali.

Address:
Piazza De Amicis 125 bis, Turin

Price:
960,00 euro

Opening Hours:
9am - 7pm

Phone number:
0039011638763

On the web:
http://www.avventuriamoci.com

 
Italia Islanda
 
 
 
General
tips

Recent travel tips for Turin

  • Italia Islanda
    ISLANDA AEREO + CAMPER A NOLEGGIO 1 Italia Islanda Arrivo in Islanda al tardi pomeriggio, pernottamento in hotel 2 Rejkjavick - Skogafoss Prendiamo possesso dei camper e facciamo I rifornimenti di cibo. Lasciamo la capitale nel primo [...]
    D: 1.2mi00
  • Palazzo Reale, Turin
    When I've arrived in Torino I've visited 'il Palazzo Reale' . [...]
    D: n/a00

More travel tips about TurinWe only have a few travel tips for Turin so take some time and feel free to share your own travel tips with the Travelgrove community. Write about your favorite restaurant, the best museum in town or the park you like most. Tell others what to do and what not to do in the city and help them benefit from your experience. Let’s explore together!

 

Things about Turin you may be interested in

 
 
 
guides

Recommended

Turin Nightlife

Visiting a grand and historic city as Turin will definitely give one an experience of a lifetime. The city itself is more than enough to give tourists and visitors the best of what Italy has to offer. Despite its title as one of the most prominent economic powerhouses of modern Italy, the nightlife of Turin is milder compared to other Italian cities such as Milan. The laid back ambiance and [...]
 
 
 

More travel tips you might be interested in

Reutlingen, Germany
One great place to go for breakfast in Ravensburg is the new Babiole. It's located in the city center and most people know it by now. The place is...
Food: Babiole

Wyk, Germany
This is the little promenade of Wyk auf Föhr. There is some nice scenary as well as neat little cafes. You should try a fish or crab soup at...
Sightseeing: Wyk auf Föhr Promenade

 

Roussillon, France
You should really visit the valley with the grounds existing in several colours, done by nature.
Outdoors Activities: The valley

Dandi, India
This place has an enormous importance as this was the landmark place where the real fight against Britishers started by M K Gandhi. Dandi was the...
General: Dandi - Namak Satyagraha

 

Jaipur, India
The best time to visit Jaipur is during Sept-Oct or during the Feb-March months.
General: Best time to travel

Shimla, India
Shimla, the picturesque city in Himanchal Pradesh is widely adored for snow covered mountains, mesmerising greenery, splendid lakes, and pleasant...
Sightseeing: Top Tourist Places to Visit in Shimla

 

Tunis, Tunisia
Tacking taxis isnt so expensive, so use them to get from A to B.
General: Taxi's are cheap

Florence, Alabama
Food is excellent and they have the best prices in town during happy hour, many things for $1. Unbeatable. Staff is also great, the environment...
Food: Applebee's Neighborhood Bar and Grille

 

Philadelphia, Pennsylvania
Though not just for booklovers, this festival is organized on a weekend in late spring. The most amazing thing about the Library Festival is that...
Night Life & Entertainment: Free Library Festival in Philadelphia

San Diego, California
This park is connected with the San Diego Zoo, but it's 31 miles to the south from it. The Wild Animal Park was created to help protect endangered...
Outdoors Activities: Wild Animal Park

 
 
 
 
   Welcome to Travelgrove  register tell a friend bookmark it 
 
 
*